In questo periodo particolarmente difficile, la mascherina è un accessorio che purtroppo fa parte della nostra quotidianità. Dato il momento di emergenza e della difficoltà nel reperirle, diverse aziende si sono impegnate nella stampa di mascherine personalizzate. Online sono infatti disponibili numerosi siti in cui acquistaremascherine personalizzate, con la possibilità di stampare il logo dell’azienda, associazione o una qualsiasi grafica a scelta.
Ma quali sono le tipologie dimascherina più diffuse e che caratteristiche hanno? Di seguito analizziamo le caratteristiche delle mascherine più frequentemente acquistate.
Le mascherine personalizzate più diffuse sono realizzate in tessuto (principalmente poliestere/cotone), o in TNT (solitamente polipropilene) e sono certificate OEKO-TEX® standard, per garantire l’idoneità al contatto prolungato con la pelle. Entrambi i materiali sono particolarmente adatti alla stampa e facili da indossare, si adattano al viso aiutando a proteggere noi stessi e chi ci sta intorno.
Per permettervi di svolgere le vostre attività in sicurezza, anche da DgPinter abbiamo progettato delle Mascherine filtranti lavabili. Abbiamo optato per il TNT, materiale filtrante per delle mascherine sicure e comode da indossare.
Online è possibile trovare diversi modelli di mascherine personalizzate già pronti per l’acquisto, disponibili in grafiche e colori di ogni tipo. Se non si hanno particolari esigenze grafiche, basterà scegliere la mascherina che più soddisfa i propri gusti.
Se invece preferite optare per una grafica ad hoc, il centro stampa DgPrinter offre la possibilità di creare la propria mascherina personalizzata in pochi semplici passi:
Le mascherine in tessuto sono lavabili per garantirvi la massima igiene e sicurezza e permettervi di riutilizzarle tutte le volte che vorrete.
Le mascherine devono esse lavate a mano o in lavatrice in acqua a 30°C - 60°C (a seconda del materiale) con normali detersivi neutri, o con l’aggiunta di additivi disinfettanti. Il prodotto va lavato ad ogni utilizzo e si consiglia un massimo di 10 lavaggi. Non candeggiare, lavare a secco né stirare il prodotto.
Suggeriamo di lasciare asciugare il capo all’aria, lontano da fonti di calore, e di conservarlo in luogo asciutto ed al riparo dalla luce.
Ci teniamo a sottolineare che le mascherine filtranti personalizzate non sono omologate per l’uso in campo medico sanitario, pertanto non sono adatte come Dispositivo Medico né come Dispositivo di Protezione Individuale.
Questi prodotti sono da considerare come delle protezioni da indossare in luoghi dove si possano verificare assembramenti, o per proteggersi da agenti esterni, quale polvere o smog. Le mascherine protettive non vanno a sostituirsi al rispetto delle disposizioni in tema di distanziamento sociale, ma il loro utilizzo va accompagnato a un corretto comportamento preventivo, proprio in considerazione della loro limitata capacità protettiva rispetto al contagio da Covid19.